Abbiamo un’idea moderna di come debba essere la scuola dell’infanzia ideale.
Il lavoro educativo di The Lounge si riassume in una pedagogia della relazione e dell’ascolto, nella quale il bambino viene accompagnato nella scoperta di nuove conoscenze e competenze, nella elaborazione di teorie interpretative in continua riformulazione. Il bambino viene accolto, ascoltato, incoraggiato: la scuola dell’infanzia si pone l’obiettivo di rispondere al suo bisogno di sentirsi al sicuro, di apprendere e soprattutto di giocare.
La preparazione del piano di lavoro si fonda su uno studio approfondito delle fasi evolutive e viene adattata dapprima alle caratteristiche del singolo bambino e poi del gruppo classe. La costante rilevazione di bisogni e priorità del bambino consente di scrivere con lui storie sempre nuove, attivando le quattro dimensioni dello sviluppo: socioaffettiva-morale, psicomotoria, espressiva e cognitiva.
Le nostre finalità vengono raggiunte grazie a diversi strumenti:
- l’osservazione puntuale del percorso evolutivo di ciascun bimbo
- la programmazione e verifica delle attività attraverso riunioni di gruppo
- la scrupolosa organizzazione dell’ambiente e la cura del materiale di gioco
- la formazione e l’aggiornamento del personale educativo
a
Il bilinguismo è un aspetto caratterizzante del metodo The Lounge: in ogni attività, l’italiano è accostato alla lingua inglese, assecondandone in maniera spontanea l’apprendimento. La co-costruzione di significati favorisce l’apertura mentale del bambino, che è spinto a considerare la molteplicità di punti di vista come assoluta normalità.
Tra le numerose attività offerte annoveriamo il laboratorio musicale, l’acquaticità, il progetto “bimbi a teatro”, l’adesione a differenti iniziative del centro culturale LAC e del Museo in Erba.
The Lounge offre un servizio di pre e post-scuola nelle fasce orarie comprese tra le 7.30 e le 8.00 e tra le 16.00 e le 18.00.